L’impatto dei TLC sulla Colombia

I trattati di libero scambio tra Paesi sviluppati e sottosviluppati costituiscono un espressione di sottomissione al più forte. Governo soggiacenti al potere economico accettano gli obblighi imposti dal potere egemonico globale.
Lo dimostrano i fatti. Un anno dopo l’entrata in vigore del trattato di libero scambio con gli Stati Uniti le esportazioni dagli USA alla Colombia sono cresciute del 20.1%. Le esportazioni dalla Colombia agli USA sono cresciute, nello stesso periodo, del 3.4%.

colombia
Le importazioni agricole dagli Stati Uniti sono cresciute del 62% in confronto all’anno precedente rispetto all’entrata in    vigore del trattato. Tra gli altri: la soia del 467%, i lattocaseari del 214%, i cibi processati del 129%. Senza includere carbone, petrolio e caffè. Già liberalizzati.
Il settore agricolo fu condannato alla rovina così come pronosticato al Governo durante il periodo di negoziato.  Un’esportazione tradizionale come il carbone crollò del 20% in volume e del 40% in prezzo nel primo trimestre 2013.
Non è possibile aspettarsi risultati diversi. La Colombia non può competere con la produttività dei Paesi sviluppati. Dagli anni ’90 la sovranità nazionale fu ceduta al potere economico mondiale. I Governi non hanno fatto nulla per potenziare il settore produttivo così da poter competere a livello internazionale. Mentre la produzione media di una mucca americana o europea è 26 litri di latte al giorno, in Colombia è di 2.5 litri.
L’attuale crisi economica mondiale ha dimostrato che i dogmi del mercato, così come quelli del comunismo, non danno soluzioni razionali ai problemi socioeconomici nè costituiscono uno strumento di sviluppo sostenibile.

Liberamente tratto e tradotto da
Colombia: TLC atraso y pobreza, Marcos Silva Martínez, La Nacion 21 settembre
l’articolo originale su http://www.bilaterals.org/spip.php?article23923&lang=en

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s