India: la difesa dei poveri e degli affamati non è negoziabile

In occasione della Nona Conferenza Ministeriale della World Trade Organisation (WTO) a Bali, Indonesia, molte organizzazioni di contadini, sindacati e attivisti hanno scelto di sostenere la posizione del Governo indiano di non svendere la sicurezza alimentare nazionale.
Il gruppo di organizzazioni salutano le decisione del Governo indiano del 28 novembre di rifiutare ogni “Peace clause” che non garantisca una soluzione permanente al problema.  La “Peace clause” è stata ampiamente osteggiata dai Presidenti del Parliamentary Standing Committee su commercio e agricoltura, da diversi partiti politici tra cui il Bharatiya Janata Party e partiti di sinistra e da
Immagine
organizzazioni di massa.
Tuttavia il gruppo avverte il team di negoziatori indiano coordinato dal Ministro per il Commercio Anand Sharma, di non cedere ad alcuna pressione esercitata per indebolire la posizione indiana di difesa e di consolidamento della sicurezza alimentare nazionale come diritto sovrano. Dichiara inoltre che la salvaguardia e la promozione della sicurezza alimentare del Paese, dell’occupazione in ambito rurale e del benessere delle comunità sono non negoziabili e che la sicurezza alimentare non può essere assicurata senza sostenere la produzione agricola dei contadini piccoli e marginali.
Le organizzazioni ricordano ai membri della Wto che nessun Paese necessita di stare sulla difensiva per tutelare il diritto al cibo e per combattere la fame. E che  difendere aggressivamente i propri cittadini non equivale a far collassare i negoziati ministeriali. Al contrario, tali tattiche di  pressione devono essere considerate come una cospirazione per tenere le persone nella fame e nella povertà.
Si è deciso che il gruppo monitorerà attentamente i negoziati durante la Conferenza Ministeriale per assicurare che gli interessi delle persone povere ed affamate non siano in alcun modo compromessi.

Bali, 2 dicembre 2013
Action Aid India
Bhartiya Kisan Union
Bharatiya Krishak Samaj
Bharatiya Majdoor Sangh
Focus on the Global South India
Great Mission Group Consultancy
Public Services International
Right to Food Campaign
Shram Seva Nyas
South Indian Coordination Committee of Farmers’ Movements
Swadeshi JagranManch
Third World Network India

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s